sabato 29 marzo 2008

La mappa dell'Innovazione/3: Roma sicura

Nel convegno Roma Merita Innovazione abbiamo presentato il programma sull'innovazione, 5o progetti "hi-tech" per fare di Roma un esempio internazionale di capitale moderna.
I progetti sono aggregati per temi, come dei nodi di una ideale mappa dell'innovazione di Roma.
Uno dei nodi è quello di Roma sicura, legato all'utilizzo delle nuove tecnologie per consentire di raggiungere buoni livelli di sicurezza sul territorio.
L'idea di base è di agire sulla prevenzione dei crimini grazie ad un'integrazione dei sistemi di rilevazione e di comunicazione già in buona parte operativi: telecamere, punti di accesso e totem di informazione sui servizi e di trasmissione/comunicazione, collegamenti a forze dell’ordine.
Il tutto per garantire un livello alto di controllo e monitoraggio che, completato con presidi umani e con interventi radicali sull'illuminazione delle zone più critiche e periferiche, può far sì che anche queste aree diventino "oasi di sicurezza".
Le nuove tecnologie, sempre, per una migliore qualità della vita.

venerdì 28 marzo 2008

La mappa dell'innovazione/2: Roma sostenibile

Nel convegno Roma Merita Innovazione abbiamo presentato il programma sull'innovazione, 5o progetti "hi-tech" per fare di Roma un esempio internazionale di capitale moderna.
I progetti sono aggregati per temi, come dei nodi di una ideale mappa dell'innovazione di Roma.
Uno dei nodi è quello di Roma sostenibile, legato all'utilizzo delle nuove tecnologie per l'energia e l'ambiente.
L'idea di base è di rendere Roma capofila italiana e internazionale di alcuni cambi di rotta radicali sui temi ambientali: piantando 500.000 alberi in 5 anni, raggiungendo la massima produzione di energia solare, curando la differenziazione dei rifiuti incluso il recupero del materiale tecnologico, puntando sulla costruzione e/o ristrutturazione di edifici intelligenti.
Trasformare Roma in una centrale fotovoltaica significa ad esempio utilizzare gli argini del Tevere, i gazometri, e i tetti degli edifici pubblici perché possano diventare superfici utili per i pannelli solari. Significa, anche, iniziare a ripensare il problema energia in Italia.
Le nuove tecnologie, sempre, per una migliore qualità della vita.

mercoledì 26 marzo 2008

Innovazione nella scuola

Vi segnalo il convegno La Scuola del Futuro a Roma, oggi che si terrà il 5 aprile 2008 presso l'Hotel Aris Garden, via Aristofane 101 dalle 10.30.
Oltre me, interverranno relatori di grande rilievo nazionale:
  • Ornella Bergamini, Dirigente scolastico
  • Silverio Carugo, Rettore di DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning
  • Angela Nava, Presidente Nazionale Coordinamento Genitori Democratici
  • Paolo Zocchi, Coordinatore PORE e Presidente Rete Democratica per l'Innovazione
Non mancate l'appuntamento!
Per info, inviatemi un email all'indirizzo nello.iacono@gmail.com

sabato 22 marzo 2008

La mappa dell'innovazione di Roma/1: Roma mobile e informata

Nel convegno Roma Merita Innovazione abbiamo presentato il programma sull'innovazione, 5o progetti "hi-tech" per fare di Roma un esempio internazionale di capitale moderna.
I progetti sono aggregati per temi, come dei nodi di una ideale mappa dell'innovazione di Roma. Da oggi inserirò dei post di breve presentazione di questi nodi e vi sarei grato di commenti e di suggerimenti su ciascuno di questi temi.
Inizio da quello che affronta uno dei problemi più trasversali ai cittadini romani: la mobilità.
Roma mobile e informata
Il problema della mobilità è complesso e richiede risposte articolate. Le nuove tecnologie possono fornire opportunità e spunti per rendere efficaci questi interventi sistemici:
  • rendendo disponibile l'informazione dove serve e quando serve (sia per gli spostamenti in auto e per i parcheggi, sia per quelli con i mezzi pubblici, valorizzando i luoghi delle fermate) così che i cittadini possano decidere in modo consapevole e informato;
  • facilitando gli accessi e i pagamenti dei parcheggi e dei mezzi pubblici;
  • facilitando il telelavoro con la costruzione di telecentri ed il supporto alle aziende, così da ridurre il pendolarismo;
  • realizzando mezzi ibridi come il tram-treno (su gomma e su rotaia).
Le nuove tecnologie, sempre, per una migliore qualità della vita.

giovedì 20 marzo 2008

Le parole chiave dell'innovazione di Roma

Venerdì 21 non mancate al convegno "Roma Merita Innovazione", che abbiamo organizzato all'associazione Civita di piazza Venezia 11 (alle 10,30) !
Sarà una importante occasione per parlare delle nuove parole chiave per costruire la Roma capitale moderna: Roma cablata, mobile e informata, consapevole, solare, semplice, accessibile, sicura, competitiva.
Con le nuove tecnologie al servizio di una migliore qulità della vita.
Vi riconoscete in questa parole chiave?

lunedì 17 marzo 2008

Roma Merita Innovazione

Vi segnalo l'iniziativa "ROMA MERITA INNOVAZIONE", Le nuove tecnologie per una vita di qualità, che si terrà il 21 Marzo 2008 presso l'Associazione CIVITA, Piazza Venezia 11 ROMA dalle ore 10.30-13.00.
Il convegno sarà condotto da Carlo Massarini, e prevede gli interventi tra gli altri di Paolo Zocchi, Presidente della Rete Democratica per l'Innovazione, Lorenza Bonaccorsi , del Comitato Rutelli, Francesco Antinucci, del CNR, Iacopo Fedi, Roma Energia, Mimmo Cecchini, Università La Sapienza, Francesco Grillo, London School of Economics, Gianni Celata, Università La Sapienza, Consuelo Battistelli, IBM resp.sistemi di accessibilità.
Ci saranno videomessaggi di Marco Sgroi, dell'Università di Berkeley, Federico Casalegno , del MIT, Vittoria Colizzi, Università dell'Indiana, Tjeerd Herrema, Vicesindaco di Amsterdam

Concluderà Francesco Rutelli

venerdì 14 marzo 2008

La grande sfida: modernizzare Roma innovando

Una grande opportunità si presenta a tutti noi cittadini romani con queste elezioni: sostenendo la candidatura di Francesco Rutelli ci mettiamo in marcia per perseguire un obiettivo ambizioso e allo stesso tempo fondamentale.
Fare di Roma una città di avanguardia anche nell'utilizzo dell'innovazione tecnologica al servizio di una migliore qualità della vita, dello sviluppo economico e sociale della città.
Modernizzare Roma attraverso l'Innovazione Tecnologica significa partire dai bisogni della città per trarre dalle soluzioni tecnologiche già in gra parte disponibili quelle risposte che rendono ancora più bella l'esperienza di essere cittadini romani, di esserne orgogliosi.
Per chi ha davvero passione per l'innovazione e amore per questa città la sfida è affascinante e imperdibile. Unisciti a noi.
Se seguirai questo blog avrai via via le informazioni dei progetti di modernizzazione per Roma.