Votiamo e convinciamo tutti a votare Rutelli.
giovedì 24 aprile 2008
Le aggressioni fasciste non fermeranno la mobilitazione per Rutelli
Sembra tornare indietro di parecchi anni, e invece purtroppo in questi giorni si stanno ripetendo episodi di aggressioni fasciste contro gazebo e amici del Partito Democratico, da parte di militanti di Forza Nuova, evidentemente galvanizzati dalla presenza di Alemanno al ballottaggio.
Alemanno diventa così, oltre che il simbolo della politica dei "no" (no all'Auditorium, no al Piano regolatore, no alla Notte Bianca, no a tutto ciò che può rendere Roma avanguardia internazionale), anche il simbolo della politica violenta, delle devastazioni e della ripresa dell'intolleranza. Della paura. Della Roma nera e cupa.
Da un lato il programma, le idee, la capacità e la passione di Rutelli, dall'altro un politico che sembra avere come unico obiettivo la distruzione della Roma di cui abbiamo iniziato ad essere orgogliosi. Da innovare e migliorare e non da distruggere.
Votiamo e convinciamo tutti a votare Rutelli.
mercoledì 23 aprile 2008
La Scuola, punto di forza del programma di Rutelli
Tra i tanti, uno dei punti di forza che indubbiamente ha il programma di Rutelli rispetto a quello di Alemanno è legato alla Scuola.
Nel programma di Rutelli c'è la visione di una scuola come motore di innovazione del territorio, come centro di vitalità delle periferie, a cui connettere una rete di servizi e di centri di attività culturali (teatri, biblioteche) che pian piano stanno nascendo in diversi quartieri (le due iniziative del Quarticciolo e di Tor Bella Monaca sono eccellenti esempi).
Il progetto CentoScuole, presentato insieme da Rutelli e Zingaretti, è un progetto fondamentale per capire in che modo il centrosinistra pensa lo sviluppo del territorio, coinvolgendone l'intera comunità e partendo dalla rete capillare delle strutture scolastiche.
Così si disegna la Roma del Futuro, occupandosi dell'integrazione generazionale, culturale, etnica, attraverso una cittadinanza attiva e innovativa.
Un motivo in più per votare Rutelli.
Peccato che a Ballarò non se ne sia parlato... Speriamo nel prossimo confronto.
martedì 22 aprile 2008
Rutelli su Democratica TV
Dopo l'ottimo confronto a Ballarò con Alemanno, Francesco Rutelli risponderà alle domande del popolo della Rete il 23 notte su DemocraticaTV.
Una buona occasione per parlare con il candidato sindaco, diffondiamo il più possibile.
23 Aprile alle 22.00
moderatore: Mario Adinolfi
lunedì 21 aprile 2008
Mobilitiamoci per Rutelli
E' necessario mobilitarci per far sì che vinca Francesco Rutelli, non solo perché vogliamo migliorare ed innovare Roma, ma anche perché vogliamo assolutamente evitare che diventi una città di serie B, in mano all'incapacità di una destra leghista.
Da Roma dobbiamo ripartire. Con Rutelli.
E ogni voto è indispensabile.
giovedì 10 aprile 2008
L'innovazione al centro dell'azione politica
Bisogna porre con forza l'innovazione al centro dell'azione politica locale e nazionale: solo così sarà possibile utilizzare appieno le opportunità che vengono dalle nuove tecnologie.
Non servono interventi di tipo diverso, in cui l'innovazione viene vista come settore specifico da sviluppare. E noi, "candidati dell'innovazione", non lo accetteremo.
Questo il messaggio finale del convegno Roma mobile e informata, a cui hanno preso parte Paolo Zocchi, presidente della Rete Democratica dell'innovazione, Vincenzo Bloise, candidato Municipio VII - Lista Civica per Rutelli, Stefania Di Serio, candidata Municipio I - Partito Democratico e Mauro Maggi di Octotelematics.
Al convegno abbiamo anche affermato la necessità di un approccio organico al problema della mobilità promuovendo servizi innovativi basati su tecnologie già disponibili, incentivando una nuova accessibilità ai luoghi e ai servizi della città, sviluppando un nuovo modo di organizzare il telelavoro.
martedì 8 aprile 2008
Decentrare il lavoro, ridare valore al tempo
Uno dei temi che tratteremo giovedì 10 aprile al Convegno Roma Mobile e informata sarà quello della riduzione del pendolarismo per ragioni di lavoro grazie ad un nuovo approccio al telelavoro.
L’approccio che proponiamo è quello di creare dei Telecentri nei diversi quartieri di Roma, costituiti da:
- postazioni di lavoro in rete con webcam e modalità desk sharing;
- sale riunioni con videoconferenza;
- sale di accesso pubblico in rete (postazioni a tempo) con tutor;
- sale-formazione per alfabetizzazione informatica.
L’approccio dei Telecentri si integra con quello del telelavoro domiciliare e del desk sharing su strutture già presenti, che vengono comunque incentivati, consentendo alle aziende ed agli enti che partecipano al progetto di scegliere la flessibilità di luogo per i lavoratori, oltre a costruire dei luoghi di accesso pubblici supportati.
Le postazioni di lavoro sono pensate come postazioni condivise tra le aziende e gli enti che ne vogliono usufruire, sulla base di una gestione a prenotazione, in modo da ridurre i costi di utilizzo.
domenica 6 aprile 2008
La Scuola del Futuro a Roma
Un forte impegno per un cambiamento radicale che ponga la Scuola al centro dell’azione politica a livello locale e nazionale: questa la sintesi dei temi che abbiamo trattato al convegno “La Scuola del Futuro, oggi” di sabato 5 aprile, come riportato anche sul sito www.romainnovazione.it
Al Convegno hanno partecipato, oltre me, candidato al comune di Roma per il Partito Democratico, Silverio Carugo, Rettore di DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning (www.didasca.org ), Angela Nava, Presidente Nazionale Coordinamento Genitori Democratici (http://www.genitoridemocratici.it/ )e Paolo Zocchi, Presidente della Rete Democratica per l'Innovazione (www.reteinnovazione.it ).
Al Convegno hanno partecipato, oltre me, candidato al comune di Roma per il Partito Democratico, Silverio Carugo, Rettore di DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning (www.didasca.org ), Angela Nava, Presidente Nazionale Coordinamento Genitori Democratici (http://www.genitoridemocratici.it/ )e Paolo Zocchi, Presidente della Rete Democratica per l'Innovazione (www.reteinnovazione.it ).
Si è discusso del promuovere le scuole come motori dell’innovazione e come fulcro dell’aggregazione sociale e dello sviluppo culturale del territorio e, dall’altra parte, della necessità di utilizzare le nuove tecnologie come strumento di una nuova didattica per le nuove competenze.
Io credo sia necessario rendere organico l’approccio all’innovazione nella scuola e supportare le iniziative che già sono presenti su Roma (raccolte dal rapporto “Innovazione nelle scuole romane” a cura della Fondazione Mondo Digitale www.mondodigitale.org ).
Angela Nava ha affermato la necessità di un approccio organico alle varie componenti della scuola sapendo che è dalla scuola che si costruiscono le condizioni per la democrazia, mentre Zocchi ha illustrato il programma sull’innovazione di Rutelli. Il prof.Carugo in particolare ha presentato in anteprima l’iniziativa Digital Twins, che consentirà, alle scuole romane che lo richiederanno, l’uso di un ambiente tecnologico gratuito.
Questo è solo un primo passo, l'obiettivo della Scuola del Futuro è ambizioso ma ci riusciremo. Insieme.
sabato 5 aprile 2008
Convegno Roma mobile e informata - 10 aprile
Vi invito al convegno Roma mobile e informata -Le nuove tecnologie per una nuova mobilità, il 10 aprile 2008 (ore 16) presso il Centro Congressi Frentani, via dei Frentani 4.
Oltre me, interverranno Vincenzo Bloise, candidato Municipio VII - Lista Civica per Rutelli, Stefania Di Serio, candidata Municipio I - Partito Democratico, Luciano Bonaccorso, TSF, Mario Maggi, Octotelematics, Paolo Zocchi, Presidente Rete Democratica per l'Innovazione.
Parleremo di come promuovere servizi innovativi per la mobilità, grazie all’uso delle nuove tecnologie, incentivare una nuova accessibilità ai luoghi e ai servizi della città, sviluppare un nuovo modo di organizzare il telelavoro.
Se vi occorrono informazioni commentate questo post o scrivetemi: nello.iacono@gmail.com
Parleremo di come promuovere servizi innovativi per la mobilità, grazie all’uso delle nuove tecnologie, incentivare una nuova accessibilità ai luoghi e ai servizi della città, sviluppare un nuovo modo di organizzare il telelavoro.
Se vi occorrono informazioni commentate questo post o scrivetemi: nello.iacono@gmail.com
Vi aspetto!
Iscriviti a:
Commenti (Atom)