domenica 29 giugno 2008

La difesa della democrazia e il nuovo PD

Purtroppo più passano i giorni e più gli atti del governo sembrano orientati ad incidere sulle regole di base del sistema democratico: uguaglianza di fronte alla legge, libertà di stampa, rispetto dei diritti umani.
Giorno dopo giorno la sottile cipria delle prime settimane della nuova legislatura si dilegua, e rimane l'amara realtà di un governo meno equilibrato e più incapace perfino dell'edizione 2001.

L'incredibile discorso di Berlusconi alla Confesercenti ha troppe somiglianze con le sequenze del Caimano di Moretti perché il protagonista stesso non se ne sia accorto. E quindi tutto questo è fortemente voluto, studiato, per risolvere fino in fondo i problemi processuali, per capire fino a dove questo governo si può spingere.

La manifestazione indetta da Micromega www.micromega.net è quindi necessaria per dichiarare che c'è un limite e che questo limite è dato dagli elementi vitali della democrazia.
Partecipiamo e sosteniamo questa iniziativa, sollecitiamo il PD ad aderire, smontiamo la campagna di disinformazione (anche del Tg3!) che vuole accreditare questa come una manifestazione di Grillo. Che non c'entra niente.

Il momento è molto delicato, e non si può far finta di nulla. E men che meno aspettare la grande manifestazione d'autunno preannunciata da Veltroni.

sabato 21 giugno 2008

Per la difesa della Giustizia

Credo che l'attacco alla sistema della giustizia oggi in atto da parte del governo Berlusconi sia molto grave. Come scrive Curzio Maltese su Repubblica, di fronte ad un attacco così forte la reazione è più debole che nel 1994 e nel 2001. Grazie anche, e soprattutto, ad una classe dirigente del centrosinistra chiaramente inadatta.

L'immobilismo "bulgaro" del PD è un chiaro esempio di incapacità strategica di Veltroni di capire il Paese. E neanche il PD, se Veltroni non sa interpretare il fallimento di una assemblea costituente con meno di un terzo dei delegati presenti.

Come nel 2001, credo che ci voglia una scossa. Il popolo del centrosinistra, e del PD in particolare, non condivide questa linea. Credo, anche, l'unico modo di far saltare l'immobilismo di Veltroni sia quello di superarlo nei fatti.

Sosteniamo l'iniziativa di Micromega (www.micromega.net ) per una grande manifestazione sulla Giustizia a Roma.

Facciamo sì che il dissenso nel PD prenda corpo. Generazione U (http://marioadinolfi.ilcannocchiale.it/ ), in questo senso, è un progetto che con questi fatti può far sentire la propria voce. Si faccia promotrice della manifestazione. Il popolo del PD non aspetta altro