giovedì 25 febbraio 2010

Politiche dell'Innovazione: lettera aperta ai candidati a Presidente di Regione

Il Laboratorio dell'Innovazione vuole sensibilizzare e sollecitare i candidati a Presidente di Regione ad inserire i temi dell'innovazione come elementi chiave dei propri programmi.
Abbiamo preparato così una "lettera aperta sulle politiche dell'Innovazione ai candidati a Presidente di Regione ", che vi chiediamo di aiutarci a diffondere e che vuole essere un punto di partenza per la discussione che contiamo di sviluppare in queste settimane.
____________________________________________________________
Caro candidato
il Laboratorio dell’Innovazione ritiene che i temi dell’innovazione debbano acquisire una importanza centrale anche nei programmi di queste elezioni regionali, perché un approccio sistemico alle politiche dell’innovazione consente di affrontare allo stesso tempo ed in modo adeguato i nodi del lavoro, dell’ambiente, della qualità della vita dei cittadini.
L’arretratezza dell’Italia su questa area fondamentale per lo sviluppo economico rende, infatti, sempre più difficile la ripresa e la perdita di vantaggio competitivo e pertanto sempre più probabile l’impoverimento progressivo (anche in termini culturali e tecnologici).
Ma anche il basso incremento di innovazione è gestito in modo disorganico. Così, il tema del digital divide diventa oggi una questione di diritti civili, perché non accedere alla rete, non partecipare dei risultati dell'innovazione comporta la riduzione immediata dei diritti di partecipazione e cittadinanza.
Realizzare una piena cittadinanza digitale significa realizzare un quadro di sviluppo sociale che preveda una partecipazione sempre maggiore dei cittadini, come attori di questo percorso evolutivo, e a questo scopo puntare a migliorare ed innovare i processi e i prodotti/servizi pubblici.
Questa lettera vuole essere una proposta di riflessione comune ed insieme una richiesta di impegno da parte tua ad inserire questi temi come punti del tuo programma, potendo sempre contare sul contributo e sul supporto delle centinaia di aderenti al Laboratorio dell’Innovazione

.........il testo completo è sul wiki del Laboratorio
http://laboratorioinnovazione.wikispaces.com