domenica 6 aprile 2008

La Scuola del Futuro a Roma

Un forte impegno per un cambiamento radicale che ponga la Scuola al centro dell’azione politica a livello locale e nazionale: questa la sintesi dei temi che abbiamo trattato al convegno “La Scuola del Futuro, oggi” di sabato 5 aprile, come riportato anche sul sito www.romainnovazione.it

Al Convegno hanno partecipato, oltre me, candidato al comune di Roma per il Partito Democratico, Silverio Carugo, Rettore di DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning (www.didasca.org ), Angela Nava, Presidente Nazionale Coordinamento Genitori Democratici (http://www.genitoridemocratici.it/ )e Paolo Zocchi, Presidente della Rete Democratica per l'Innovazione (www.reteinnovazione.it ).
Si è discusso del promuovere le scuole come motori dell’innovazione e come fulcro dell’aggregazione sociale e dello sviluppo culturale del territorio e, dall’altra parte, della necessità di utilizzare le nuove tecnologie come strumento di una nuova didattica per le nuove competenze.
Io credo sia necessario rendere organico l’approccio all’innovazione nella scuola e supportare le iniziative che già sono presenti su Roma (raccolte dal rapporto “Innovazione nelle scuole romane” a cura della Fondazione Mondo Digitale www.mondodigitale.org ).
Angela Nava ha affermato la necessità di un approccio organico alle varie componenti della scuola sapendo che è dalla scuola che si costruiscono le condizioni per la democrazia, mentre Zocchi ha illustrato il programma sull’innovazione di Rutelli. Il prof.Carugo in particolare ha presentato in anteprima l’iniziativa Digital Twins, che consentirà, alle scuole romane che lo richiederanno, l’uso di un ambiente tecnologico gratuito.
Questo è solo un primo passo, l'obiettivo della Scuola del Futuro è ambizioso ma ci riusciremo. Insieme.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Convegno molto interessante, sono proprio d'accordo che la scuola debba essere messa al centro dell'azione politica per cambiare questo nostro Paese e spero che queste iniziative si trasformino presto in azioni concrete.
In bocca al lupo!